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Leonardo Del Vecchio

Da Agordo a Wall Street

E’ uno degli imprenditori italiani più conosciuti nel mondo. Leonardo Del Vecchio è, infatti, il fondatore e presidente di Luxottica, la più grande azienda di occhiali di lusso e da sole del mondo con sede principale ad Agordo in provincia di Belluno. 

Grazie a questo marchio e acquistando ingenti azioni delle Assicurazioni Generali è divenuto, secondo la rivista Forbes (2008), il secondo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio netto di 10miliardi di dollari e 77° nella classifica mondiale.

“Esiste un’idea di fondo che mi ha accompagnato in tutti questi anni, specialmente gli ultimi ... – dice lo stesso Leonardo Del Vecchio - …. é molto semplice e può sembrare banale, però finora si è sempre dimostrata valida. Se si produce al meglio, compatibilmente con i mezzi e le risorse che si hanno a disposizione, allora è praticamente impossibile che il cliente non lo riconosca e che preferisca i concorrenti. Questa è una mia convinzione che vado ripetendo da tempo e i risultati finora mi danno ragione... ”

Nato a Milano ma bellunese di adozione trascorse i suoi primo anni, orfano, nel collegio di Martinitt. Nel 1958, dopo aver imparato a  fondo il mestiere di incisore e stampatore di medaglie, Leonardo Del Vecchio decide di mettersi in proprio e con lucida visione imprenditoriale invade un nuovo campo lavorativo, quello della minuteria metallica per le occhialerie.

Nel 1961 nasce ad Agordo la Luxottica S.a.s. che, impiegando inizialmente una decina di persone, produce componenti per occhiali per conto terzi.

Nel 1967, pur continuando la produzione di semilavorati per conto terzi, l’azienda compie la prima grande svolta strategica: inizia, assemblandone le singole parti, a produrre l’occhiale completo e a commercializzarlo con il marchio Luxottica.

Dopo soli quattro anni, nel 1971, ancora un’altra svolta: Luxottica abbandona il business della produzione per conto terzi per dedicarsi unicamente alla realizzazione e commercializzazione dell’occhiale finito.

La sua grande professionalità acquisita nel corso degli anni di lavoro lo spingono a puntare sempre più avanti: sempre nel 1971 presenta la prima collezione al MIDO – Mostra Internazionale Dell’Ottica – di Milano, segnando così il primo gradino di un processo di crescita costante che porterà Luxottica a diventare il leader mondiale del settore.

Sempre Del Vecchio afferma: “Avevamo fatto un prodotto che era veramente innovativo. Fondamentalmente noi eravamo fornitori terzisti specializzati nel produrre tutti i componenti per le varie fabbriche. Il giorno che li abbiamo assemblati siamo riusciti a vendere questi pezzi a prezzi più bassi di chiunque altro. E quindi abbiamo fatto un campionario con prezzi talmente competitivi che i grossisti sono venuti dentro a frotte” .

Nel 1999 viene accreditato con un MBA ad Honorem in International Business dalla  MIB School of Management di Trieste e nel 2006 (21 marzo) gli viene conferita la Laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano.

Oggi Luxottica Group è una società internazionale, quotata a New York e a Milano, che deve la sua forza e il suo successo al lavoro e all’impegno di migliaia di persone, ma soprattutto alla cultura aziendale che Leonardo Del Vecchio, l’uomo che ha fondato l’azienda e gettato le fondamenta per il suo sviluppo, ha inculcato ai suoi lavoratori.

"Il segreto è il dialogo... specialmente quando da un anno all'altro c'è un cambiamento enorme, cambiano anche i rapporti interni, la struttura deve cominciare a essere un po' più articolata e, quindi, se un'azienda si muove e ogni anno cambia, bisogna riuscire a convincere tutti del cambiamento e del perché si cambia...qui gioca un ruolo importante la comunicazione interna, l'opera di convincimento che si porta avanti giorno per giorno...." .

Ecco il segreto di Luxottica, ecco il segreto di Leonardo Del Vecchio.

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